CONDIVIDI

Share

venerdì 7 marzo 2014

Le Origini della Festa dell'8 Marzo



Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.


Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.




Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto.



Non c'è nulla da festeggiare anzi sarebbe un giorno da ricordare con tanta tristezza visto che sono morte tante donne quel giorno... Ma ormai è tutto un business!

se vuoi leggi anche:


Per celebrare la festa della donna, 

bisogna comportarsi come gli uomini?




leggi anche

YO DECIDO : 8 MARZO DI LOTTA, DALL’ITALIA ALLA SPAGNA


Verso l’8 marzo, l’Italia resta un paese non a misura di donna. Secondo l’Istat, nel 2013 il numero di donne costrette, più per mancanza di alternative che per scelta reale, a sobbarcarsi le intere faccende domestiche dovendo così contare unicamente sui soldi del compagno, o del marito,,,
.

Sono Web Designer, Web Master e Blogger : 
realizzo pagine internet leggere e responsive ,  
creo loghi , e curo i brevetti dai 
biglietti da visita alla insegna luminosa , 
realizzo banner e clip animate per pubblicizzare il vostro sito ,
 contattatemi e sarete on line entro 24 ore. 

Mi trovi QUI 
  http://www.cipiri.com/


 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO



.
. Bookmark and Share .

1 commento:

  1. Non c'è nulla da festeggiare anzi sarebbe un giorno da ricordare con tanta tristezza visto che sono morte tante donne quel giorno...Molte donne italiane non l'hanno ancora capito

    RispondiElimina

Aiutiamoci e Facciamo Rete , per contatto ... http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

Post più popolari

Elenco Blog AMICI

PACE

PACE
PACE

emergency

Google+ Badge

Informazioni personali

La mia foto

Creo siti internet e blog personalizzati a prezzi modici e ben indicizzati - http://www.cipiri.com/