Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

domenica 3 marzo 2013

Ponte sullo Stretto: Ci costerà altri 45 milioni


Il canto del cigno del ponte sullo Stretto. Ci costerà altri 45 milioni

La società Stretto di Messina è stata messa in liquidazione. Il governo dovrà nominare un commissario liquidatore e, inoltre, sarà obbligata a risarcire Eurolink per i lavori fin'ora attuati, per un costo di circa 45 milioni di euro.

-Redazione- -3 marzo 2013- Sono stati in molti, ambientalisti in prima linea, a esultare alla notizia secondo cui sul ponte sullo Stretto calava il sipario. L'annuncio era stato dato dal ministro uscente delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera. Nessuna proroga per il decreto che ha fatto perdere l'efficacia giuridica ai contratti stipulati con le diverse aziende impegnate nella realizzazione dell'opera.

Nel novembre scorso, la contraente generale, Eurolink, è receduta dal contratto e, in seguito, ha impugnato di fronte al Tar del Lazio la nota con cui Stretto di Messina Spa si opponeva al recesso. Eurolink infatti, secondo un decreto emanato dal governo, avrebbe potuto godere di due anni aggiuntivi per trovare finanziamenti atti a realizzare il ponte, ma, in cambio, veniva previsto che il consorzio presentasse un atto in cui rinunciava alle penali previste dagli accordi.

L'atto non è stato presentato, la proroga non data. Eurolink è intercorso nella caducazione dei contratti e la Società Stretto di Messina è stata messa in liquidazione. Ora, l'annuncio ufficiale dalla Società Stretto di Messina, che ieri ha comunicato alla presidenza del Consiglio dei ministri e ai ministri la mancata sottoscrizione dell'accordo con Eurolink.

Una verità messa nero su bianco, che darà ufficialmente il via alla liquidazione della società, formata da 43 dipendenti e un ufficio da 600mila euro annui. Il governo dovrà impegnarsi a firmare un decreto che definisca i termini dell'indennizzo e nomini un commissario liquidatore. L'operazione dovrà esserre portata a compimento entro un anno.

Sempre lo Stato poi dovrà risarcire Eurolink per i progetti che fin'ora ha realizzato, per un costo di circa 45 milioni di euro. Che saranno molti meno rispetto i 312 fissati come penale massima del contratto iniziale, ma restano ugualmente soldi, come spesso accade in Italia, spesi per un nulla di fatto.

http://www.articolotre.com/2013/03/il-canto-del-cigno-del-ponte-sullo-stretto-ci-costera-altri-45-milioni/146605


-



.  .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru