Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

giovedì 1 marzo 2012

Mafia : aziende confiscate, 90% inattive




Mafia

 1516 aziende confiscate

90% sono inattive

Roma, 22 feb. (Adnkronos) - Serrande abbassate, macchinari ricoperti di polvere, faldoni di carte caduti a terra e mai raccolti. Sono 1.516 le aziende confiscate alla mafia. Di queste, pero', solo 176 sono attive, poco piu' dell'11%. L'89% e' in 'stato vegetativo', ha chiuso i battenti o rischia di farlo a stretto giro. I numeri aggiornati al gennaio 2012, forniti all'Adnkronos dall'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalita' organizzata (Anbsc), fotografano una realta' ferma: migliaia di potenziali posti di lavoro impaludati nei lacci e nei lacciuoli di un sistema che fatica a rimettersi in carreggiata dopo essere uscito dal tunnel della criminalita' organizzata.

Delle 460 aziende ormai fuori dalla gestione della Anbsc solo 45 sono state vendute, ben 273 sono state cancellate dal Rea, 128 liquidate e 14 hanno ottenuto la revoca della confisca. Ci sono poi altre trecentosettantadue societa', precisano dall'Agenzia, la cui situazione e' in corso di aggiornamento, ovvero si sta lavorando per valutarne lo stato. La distribuzione geografica vede primeggiare la Sicilia, dove risiede il 37% delle aziende sottratte alla mafia, seguono Campania e Calabria, ma anche la Lombardia figura tra le prime della lista.

Ristoranti, bar, imprese edili, palestre, aziende di informatica e di servizi tra le tante attivita' finite sotto sigillo. Nate come aziende di copertura, in gran parte utilizzate per riciclare denaro sporco e confiscate "spesso quando sono ormai scatole nuove - spiegano dall'Agenzia - Senza contare che, una volta scattati i sigilli, vengono a mancare le commesse e le banche chiudono i rubinetti". E anche su questo punto i numeri parlano chiaro. "Il 60% dei beni ancora da destinare ai Comuni e' bloccato, inutilizzabile perche' strozzato da ipoteche bancarie", spiega all'Adnkronos Davide Pati, responsabile nazionale 'Libera' per i beni confiscati alle mafie. (segue)

MAFIA: 1.516 AZIENDE CONFISCATE, 90% SONO INATTIVE/ADNKRONOS (2)
LIBERA LANCIA APPELLO A GOVERNO, MANCANO FONDI PUBBLICI PER FARLE RIPARTIRE
(Adnkronos) - I numeri dell'Anbsc "certificano il fallimento dello Stato - secondo Pati - e sostenerlo non e' un'esagerazione. Spesso queste societa', quando erano in mano alla mafia, alla 'ndrangheta, alla camorra, alla sacra corona unita, inquinavano l'economia locale influenzando il mercato: se non si crea una rete per farle sopravvivere, per trainarle sul binario della legalita', si lasciano vincere le mafie. E' una sfida che non possiamo perdere".

Sulle aziende confiscate "bisogna investire - rimarca il responsabile di 'Libera' - mentre non ci sono fondi pubblici per aiutare le cooperative a ripartire o per farne nascere di nuove dalla gestione dei beni confiscati. Anche per questo noi chiediamo al governo Monti, che ha finora mostrato grande sensibilita', di devolvere parte delle risorse che vengono sottratte ai mafiosi e che confluiscono nel Fondo unico giustizia, nonche' parte delle risorse che provengono dai fondi europei regionali, ai progetti per supportare le cooperative nate o da avviare e non perdere potenziali posti di lavoro, tanto piu' preziosi in tempo di crisi". Tanto piu' considerando che ,"con il passaggio dalla gestione mafiosa a quella lecita - spiega all'Adnkronos Gaetano Paci, magistrato della direzione Distrettuale antimafia e sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo - queste aziende perdono il sostegno, anche di natura illecita, che ne consentiva la sopravvivenza e l'accesso al credito, bancario e non". "E se le banche smettono di concedere mutui e finanziamenti - rimarca Pati, il responsabile di 'Libera' - finiscono per tagliare le gambe alle imprese confiscate: bisogna intervenire per agevolare l'accesso al credito, questa deve essere una priorita'".

MAFIA: 1.516 AZIENDE CONFISCATE, 90% SONO INATTIVE/ADNKRONOS (3)
L'ANBSC RISCHIA DI IMPLODERE, A CORTO DI PERSONALE E DI RISORSE
(Adnkronos) - Un esempio su tutti? "Il famoso Caffe' de Paris in via Veneto, Roma - denuncia Pati - Sequestrato alla cosca Alvaro, e' tornato a riaprire i battenti ma non ha piu' liquidita' nemmeno per acquistare i prodotti 'Libera Terra', nati dai territori confiscati, perche' le banche hanno tagliato tutti i fidi". La strada, per chi tenta di rimettersi in piedi, e' tutta in salita e spesso irta di ostacoli. Anche la Calcestruzzo Ericina, nel trapanese, confiscata alla mafia nel 2000 e tornata a vivere grazie a una cooperativa messa in piedi dai suoi dipendenti non naviga in buone acque "ma rischia di chiudere i battenti", avverte Pati. A far calare le commesse "anche il boicottaggio - ammettono alcune fonti della Regione Sicilia - operato dalle aziende che si fornivano in passato dalla Ericina". "Ma riportare in vita queste attivita' - sottolinea il sostituto procuratore Paci - non deve essere un'impresa disperata. Del resto gli esempi virtuosi, di realta' che alla fine l'hanno spuntata, non mancano". Le istituzioni, pero', devono scendere in campo e darsi da fare, "proprio a partire dall'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni confiscati alla criminalita' organizzata: ha solo trenta funzionari - sottolinea Pati rivolgendo un altro appello all'esecutivo - e' a corto di risorse, anche per il personale. Cosi' rischia di implodere, va aiutata e potenziata". (segue)

MAFIA: 1.516 AZIENDE CONFISCATE, 90% SONO INATTIVE/ADNKRONOS (4)
LIBERA, NEL DL SEMPLIFICAZIONI L'AFFITTO DA GRATUITO DIVENTA ONEROSO
(Adnkronos) - "La fiducia nell'esecutivo Monti c'e' - assicura il responsabile di 'Libera' - anche se nel dl Semplificazioni approvato dal Cdm c'e' una svista, un errore sui beni confiscati alla malavita". Il provvedimento, in un passaggio, prevede infatti che 'i beni immobili confiscati alla criminalita' organizzata che hanno caratteristiche tali da consentirne un uso agevole per scopi turistici possano essere dati in concessione a cooperative di giovani di eta' non superiore a 35 anni'. "Ma per tali beni - spiega Pati - viene previsto il pagamento di un affitto, mentre la legge vigente prevede il comodato d'uso gratuito. Insomma, i beni vengono concessi ai giovani a titolo oneroso. L'articolo entra in contraddizione con quanto previsto dal codice antimafia e ormai da sedici anni di applicazione della legge 109/96". Un passo indietro, dunque, in una misura che non convince nemmeno il sostituto procuratore di Palermo. "Difficile individuare beni a scopo turistici - dice - e' un'indicazione, quella contenuta nel provvedimento, che non trova riscontro nella realta': di aziende cosi' non ce ne sono". Per questo, "cosi' com'e' stata fatta, rischia di restare una norma 'slogan' e nient'altro".

http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13

-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru