Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

martedì 3 gennaio 2012

La Prof. Napoleoni chiede l’uscita dell’Italia dall’Euro

La Prof. Napoleoni chiede l’uscita dell’Italia dall’Euro

InGlass-Steagall su ottobre 25, 2011 a 9:52 AM
 
 http://nobigbanks.it/2011/10/25/la-prof-napoleoni-chiede-luscita-dellitalia-dalleuro/

“Contro la crisi torniamo alla lira. Conviene più salvare l’euro, anche a rischio di provocare una crisi finanziaria della portata del ’29, o orchestrare il default controllato dei paesi deficitari dell’Unione Europea?”. E’ quanto si chiede la Prof. Loretta Napoleoni, docente alla Judge Business School di Cambridge.
La Napoleoni sottolinea quali siano i rischi della cura “monetarista” che le principali banche centrali del pianeta stanno adottando dallo scoppio della crisi: aumentare ancor più i debiti pubblici nazionali come già avvenuto col Giappone, che oggi è secondo solo allo Zimbabwe in termini di rapporto pil/debito pubblico (200%, mentre quello dell’Italia è intorno al 120%).
“Le politiche di austerità in difesa dell’euro hanno peggiorato la situazione”, continua Napoleoni. La Grecia infatti, pur seguendo le indicazioni di Bce, Commissione europea ed Fmi, ha visto contrarre in 12 mesi il pil del 7,3%.
L’alternativa secondo Napoleoni sarebbe quella di suddividere il debito pubblico in due parti: debito interno e debito estero. “Lo Stato garantisce quel 50% che deve alle banche nazionali e agli italiani e lo fa con una patrimoniale una tantum del 5% e con la vendita di una modesta percentuale” dell’oro di Bankitalia. “Il debito estero si ristruttura, si negozia con i creditori uno sconto e se ne dilaziona il pagamento nel tempo. Infine, grazie a un avanza primario (le entrate superano le spese), l’Italia può fare a meno nel breve periodo del mercato dei capitali.
Tutto ciò presuppone il ritorno alla moneta nazionale che si svaluterà rispetto all’euro dando una spinta poderosa alle esportazioni e quindi all’economia”. #Nick Cusa


IL VIDEO QUI :
 http://cipiri.blogspot.com/2011/11/litalia-e-fallita-si-torna-alla-lira.html

-

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru