Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

giovedì 1 dicembre 2011

Finmeccanica: 500 milioni per acquisto nuovi carri armati


ieri alla Camera ennesimo regalo a

Finmeccanica: stanziati 500 milioni

per acquisto nuovi carri armati

Ieri dalla IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati è arrivato l'ok bipartisan alla spesa di mezzo miliardo di euro per l'acquisto di ulteriori mezzi militari da utilizzare per la cosiddetta "missione di pace" in Afghanistan.


A fare affari ancora una volta i grandi carrozzoni pubblici dell'industria bellica, in primo luogo Finmeccanica, al centro da giorni dell'inchiesta sul giro di tangenti ai partiti e uomini politici.
Mentre sono allo studio le strategie per rastrellare denaro dai cittadini per fronteggiare debito pubblico, spread, ecc... si continuano a sperperare miliardi e miliardi di euro per una guerra che costa all'incirca un miliardo all'anno, con esiti disastrosi come dichiarato dagli stessi vertici militari, e di cui non si comprende come e quando possa finire.
Come è avvenuto per le spese di gestione ordinaria della missione militare in Afghanistan, cioè i 760 milioni messi in bilancio per l'anno 2011, anche per l'acquisto di questi mezzi militari sarà necessario stornare una quota di fondi FAS per lo sviluppo per destinarli al bilancio della Difesa e rendere possibile in questo modo l'acquisto.
Buttare questa montagna di soldi per portare avanti una guerra senza senso è uno scandalo, farlo in tempo di crisi è una ignobile vergogna.

Questo in sintesi il preventivo di spesa approvato ieri 

40 Veicoli Tattici Medi Multiruolo (VTMM): 157 milioni di euro
149 Automezzi Logistici Protetti: 80,7 milioni di euro
511 Veicoli Tattici Leggeri Multiruolo (VTLM): 198 milioni di euro
Sensori elettro-ottici e radar integrati: 56,3 milioni di euro


Giusto per chiarezza:
Veicolo Tattico Medio Multiruolo - VTMM, (anche noto come Multi-role Medium Tactical Vehicle - MMTV o KMW Grizzly o MPV - Multi Purpose Vehicle), è un mezzo blindato medio e puo' essere utilizzato nei ruoli trasporto truppe, ambulanza, trattore d'artiglieria e posto comando.
VTLM, Light Multirole Vehicle (Veicolo Leggero Multiruolo) è un mezzo blindato leggero di nuova generazione prodotto da Iveco Defence Vehicles di Bolzano. I principali operatori sono l'Esercito italiano, dov'è denominato VTLM Lince, e l'esercito britannico, dove è in servizio con la designazione di Panther CLV. Il veicolo possiede un elevato livello di protezione contro il fuoco delle armi leggere, gli IED e le mine, pacchetti aggiuntivi garantiscono la protezione anche contro le armi di medio calibro come le mitragliatrici pesanti.
(definizioni tratte da wikipedia).

 -----------

mercoledì 3 agosto 2011

La casta armata: ieri altri 800 milioni di euro per lo sviluppo sono scomparsi dalle casse dello stato.

Oggi la notizia di 9 miliardi di investimenti per il sud. Per sapere che fine faranno, e quanta ipocrisia si nasconda in quest'annuncio, basta volgere lo sguardo indietro nel tempo. Nemmeno troppo indietro nel tempo. Bastano 24 ore.
Ieri infatti la Camera dei deputati ha approvato in modo bipartisan la dissipazione di 800 milioni di euro per il solo secondo semestre 2011. Erano fondi per lo sviluppo del nostro paese, sono finiti da tutt'altra parte.
Di questi 800 infatti 10,8 milioni sono per la cooperazione internazionale (oggi tutti i giornali segnalavano questa cifra), mentre 790 milioni (oggi nessun giornale parla di questa cifra) sono per la proroga degli interventi militari nel mondo, in particolare oltre la metà è destinata alla missione ISAF in Afghanistan.
Significa che ogni 5 minuti spendiamo per mantenere i nostri soldati in quei paesi il corrispondente di uno stipendio parlamentare. Ogni ora del giorno vanno via 200.000 euro. Ogni giorno 4 milioni e mezzo.
Non siamo ancora ai 20 miliardi di dollari che gli USA spendono ogni anno solo per l'aria condizionata in Iraq e Afghanistan (http://www.corriere.it/esteri/11_giugno_28/soldati-americani-aria-condizionata_107c64e8-a175-11e0-ae6a-9b75910f192b.shtml), ma poco ci manca.
 http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/11/ieri-alla-camera-ennesimo-sperpero.html


Tre milioni all’ora: l’Italia in crisi li spende per la difesa.

Firmate l’appello di Zanotelli


 http://cipiri.blogspot.com/2011/11/tre-milioni-allora-litalia-in-crisi-li.html

-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru