Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

giovedì 25 agosto 2011

Germania e UK tassano i conti in Svizzera dei propri cittadini




Germania e UK tassano i conti in Svizzera dei propri cittadini. 

Perché noi no?

Svizzera e Regno Unito hanno raggiunto un accordo-quadro per tassare conti svizzeri non dichiarati da cittadini britannici. L’intesa dovrebbe fruttare allo Scacchiere britannico circa 5 miliardi di sterline entro il 2013. L’accordo prevede un do ut des tra i due paesi, nel quale viene preservato l’anonimato dei depositanti britannici in cambio di una robusta tassazione del reddito prodotto dai loro investimenti in Svizzera, sulla falsariga dell’altro accordo-quadro, raggiunto dalla Confederazione con la Germania, settimane addietro.

Il reddito prodotto dai depositi svizzeri di residenti britannici subirà dal 2013 una ritenuta d’imposta tra il 27 ed il 48 per cento, più un’una tantumcompresa tra il 19 ed il 34 per cento, a seconda della dimensione del deposito, in regime transitorio fino al 2013. La Svizzera anticiperà al Regno Unito una somma di 500 milioni di franchi a maggio 2013, a titolo di garanzia. L’aliquota dell’imposta sui depositanti britannici in Svizzera è quasi doppia di quella che verrà pagata dai depositanti tedeschi nella Confederazione. Ciò dovrebbe fornire un potente incentivo al rimpatrio di capitali nel Regno Unito prima che l’accordo divenga effettivo, a inizio 2013. L’accordo dovrà essere ratificato dal parlamento federale svizzero. Gli scettici meditino sul fatto che un accordo del genere, se è stato accettato dalla Svizzera, è enforceable, anche se ci incuriosisce molto sapere come.

Tasse (pesanti, tra l’altro) contro garanzia di anonimato. Non il trionfo dell’equità, ma un buon compromesso per un Tesoro britannico che ha fame di introiti. Il governo e l’opposizione italiani riflettano attentamente su questa prassi, che sta ormai affermandosi nei confronti della Svizzera, che ha peraltro l’esigenza di frenare l’apprezzamento del cambio del franco, ma di non perdere depositi a vantaggio (ad esempio) di piazze asiatiche.

Cari Tremonti e Bersani, servono soldi? 
Provate in questo modo, e la si smetta di cianciare su una demenziale riapertura dell’ultimo 
scudo fiscale.

http://www.agoravox.it/Germania-e-UK-tassano-i-conti-in.html

. .

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru