Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

giovedì 9 giugno 2011

Santoro a La7 e il titolo Telecom vola in Borsa



Santoro a La7 e il titolo Telecom vola in Borsa

Prima l'annuncio su Santoro pronto a lasciare la Rai. Poi le voci che lo davano a La7. E infine Mentana apriva il telegiornale dando una prima conferma alle indiscrezioni. Risultato: il titolo della società Timedia di Telecom che gestisce l'emittente ha volato in borsa. E' accaduto l'altroieri, quando le serate italiane sono state "scosse" dalla notizia dell'abbandono della televisione pubblica da parte di Michele Santoro, che se ne andrà portandosi dietro una buonuscita da nulla: 2,3 milioni di euro.
A seguito delle indiscrezioni diffuse nel pomeriggio e rilanciate poi da Mentana, l'altroieri sono state trattate 35milioni di azioni (quando la media giornaliera non arrivava a un milione), pari al 2,4% di Timedia e ad un valore di 29milioni di euro. Risultato: la Consob ha aperto un'indagine sui movimenti anomali del titolo (+17,5%) in borsa.
Ieri invece la quotazione di Timedia è tornata su parametri normali e - anzi - ha subito un calo del 2,82% dovuto alla speculazione di quanti hanno iniziato a vendere uno dei pochi titoli positivi di piazza Affari. "Alla luce dell'andamento del titolo oggi (ieri, ndr) - dichiarava un trader alla Reuters - si può dire che è vittima di speculazione: evidentemente quando il titolo ha toccato quota 0,23-0,24 molti hanno deciso di chiudere le posizioni perché temevano di perdere il rialzo accumulato in due giorni", osserva un trader.
Santoro, dunque, si sta trasformando in una gallina dalle uova d'oro non solo per la capacità ad attrarre audience che porta con sé ma anche per l'appeal che la sua presenza in un canale televisivo può provocare nell'ambito finanziario. A memoria, infatti, non mi sembra di ricordare oscillazioni di questo tipo per titoli quotati, in occasione di un qualche precedente passaggio di un giornalista da un'emittente a un'altra. Con buona pace del diretto interessato: a Santoro adesso non resta che scegliere.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru