Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

giovedì 1 aprile 2010

Dal Cie , Al telefono con Radio ondarossa

Dal Cie , Al telefono con Radio ondarossa



Verso la mezzanotte del 29 marzo una nuova rivolta scoppia nel Cie di Ponte Galeria. I reclusi riescono a parlare con Radio ondarossa e raccontano...


È mezzanotte e mezzo quando dai reclusi del Cie di Ponte Galeria [Roma] arriva un sms a radio ondarossa: «un casino della madonna!».
Chi riesce a parlare al telefono con i redattori della radio racconta che intorno alle 23.00 è scoppiata una rivolta, per protestare contro l’ennesimo pestaggio.
I materassi bruciano e ci sono due grossi fuochi che si alzano arrivando fino all’infermeria.
Alcuni reclusi sono saliti sul tetto e altri hanno spaccato tre o quattro porte di ferro e hanno quasi raggiunto il muro di cinta.
Tutto il centro è pieno di polizia: sono dappertutto – in tenuta antisommossa, con manganelli, scudi e caschi – e ad un certo punto cominciano anche a sparare.
Mentre un altro recluso racconta i motivi della rivolta, si sente chiaramente il rumore degli spari.
I motivi per protestare sono tanti, raccontano, innanzitutto il prolungamento fino a sei mesi – «sei mesi sono troppi!» – poi la somministrazione massiccia e quotidiana di psicofarmaci, tanto che la gente sta a letto tutto il giorno e dorme fino a mezzogiorno.
C’è gente «di tutti i colori» – spiegano i reclusi – ci sono persone che stanno in Italia da vent’anni e che ora si ritrovano rinchiuse nel Cie.
Ci sono tossicodipendenti e alcoolizzati, diabetici, asmatici e malati di epatite, a cui non viene somministrata la terapia di cui avrebbero bisogno
e che era stata loro prescritta dal medico.
Ogni sera c’è gente che ingoia lamette e se ti lamenti ti rispondono male, minacciano di chiamare la polizia, l’esercito e i carabinieri. Se chiedi di
essere curato o portato in ospedale ti dicono che stai fingendo perché vuoi scappare.
In questi giorni un recluso ha sbattuto la testa al muro per la disperazione e un altro che protestava è stato picchiato così forte che gli hanno rotto i denti. Stessa sorte è toccata a un gruppo di reclusi che la notte tra domenica e lunedì erano saliti sul tetto per cercare di scappare:
tutti riportati a forza nelle gabbie e riempiti di botte.
«Qui ci trattano come cani», continuano a ripetere i reclusi. «Ci sequestrano tutto: shampoo, sapone e dopobarba, perché devi usare solo quello che forniscono loro». Sequestrano gli accendini ma nello spaccio interno vendono i cerini, come se con i cerini non si potesse accendere un fuoco… Lo scopo – sostengono i reclusi – è di impedire che si ripeta ciò che era avvenuto il 13 marzo scorso quando, durante il presidio che si stava svolgendo all’esterno, alcuni di loro erano saliti sul tetto e avevano dato fuoco a coperte e materassi.
Ora la storia si ripete, il Cie brucia e i reclusi chiedono insistentemente che qualcuno da fuori venga a vedere cosa succede lì dentro…
Nel frattempo, a un certo punto della notte al telefono non risponde più nessuno: non ci è dato sapere se qualcuno è riuscito a scappare, né se i telefoni siano stati sequestrati o se i reclusi stiano semplicemente dormendo.



.

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru