Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

sabato 19 settembre 2009

L'Aquila, Un castello di sola sabbia



.
Un castello di sola sabbia

Filippo Tronca

«Allora tutto bene a L'Aquila, vero?» esclama una vacanziera di Vimercate al suo vicino di scoglio, uno sfollato aquilano che è andato a vedere il mare. E prosegue «Ho letto che vi hanno dato una casa tutta nuova, con la torta e lo spumante nel frigo!»'.

«Allora tutto bene a L’Aquila, vero?» esclama una vacanziera di Vimercate al suo vicino di scoglio, uno sfollato aquilano che è andato a vedere il mare. E prosegue «Ho letto che vi hanno dato una casa tutta nuova, con la torta e lo spumante nel frigo!»’.
Nella testa dello sfollato cominciano a piovere benzina e fiammiferi accesi. Vorrebbe urlarle compostamente che il terremoto non è una fiction, che non stiamo all’Isola degli sfollati. Che le macerie sono quasi tutte dove erano il sei aprile. Che a lui ad esempio è già tanto che gli tocchi un sorso di quello spumantino di quelle C.A.S.E., dove ogni tanto va Berlusconi a passeggiare sui tetti e piantare bandiere, perché sono state costruite per una minoranza di sfollati. E infatti si sta scatenando già una guerra tra senzatetto, tra aquilani e cittadini immigrati, perchè tutti si sentono in diritto di andare in quelle case, e questo però lo potevano prevedere, e possibilmente evitare.
E che le C.A.S.E. saranno pure belle e sicure per carità, utili, chi lo mette in dubbio, anche perchè con tutti soldi che ci hanno spesso ci mancava che facevano baracche di cartongesso, ma come dice il professor Antonello Ciccozzi, dal punto di vista urbanistico è come mettere il fornello in salotto e la lavastoviglie in camera da letto, perchè cioè non è che una nuova città la fai in procedura d’urgenza, in sei mesi, dove capita.
Lo sfollato aquilano vorrebbe informare la vacanziera di Vimercate del fatto che chiuse le tendopoli, a lui lo sbatteranno in qualche albergo lontano, a Balsorano, chissà, o a Prati di Tivo, dall’altra parte del Gran Sasso, e sarà un bel casino continuare a lavorare a L’Aquila. Che gli studenti ancora non sanno dove farli dormire.
Che in tanti paesi la costruzione delle casette di legno ancora non inizia, che la ricostruzione di tante case inagibili nei centri storici non è stata finanziata dal Decreto, che prima hanno fatto le C.A.S.E. e poi hanno scoperto che non erano della pezzatura giusta, cioè hanno fatto come un calzolaio che prima fa le scarpe e poi chiede al cliente che numero porta.
Vorrebbe sturarle le orecchie urlando che la sua vicina di tenda deve tornare a vivere nella sua casa inagibile, con gli operai dentro che lavorano, con la paura legittima di nuove scosse, perché con un’ordinanza la Protezione civile ha detto che ora quelle case, dove se entravi fino ad una settimana fa ti facevano la multa, ora sono per magia diventate sicure, semi-agibili, dove si suppone ci si può semi-vivere in mancanza di alternative. E allora la signora pensa: «Lo potevate dire prima, così vi facevo risparmiare i soldi che avete speso per me nella tendopoli, e cominciavo a risistemarmi casa mia».
Vorre aggiungere, lo sfollato, che non è che chi non va nelle C.A.S.E. sarà ospitato nella caserma del G8 dove ha dormito Obama, perchè quella caserma non è grande come Città del Messico, ha posti letto limitati, e l’hanno già quasi riempita con i primi sfollati della tendopoli dismessa di piazza d’Armi, tra proteste e grandi tensioni.
E vorrebbe anche far notare che è assurdo continuare a spendere tutti questi soldi per gli alberghi, quando si potevano piazzare subito, dopo un paio di mesi, come in Irpinia, roulotte e container e case di legno, perché di suolo sufficiente c’era, a voglia che c’era, e pazienza che un container non è dignitoso per un terremotato abruzzese, mentre lo era per il terremotato umbro e irpino, chissenefrega, tanto certe case che affittavano a prezzi da usura a L’Aquila erano ancor meno dignitose. Meglio una roulotte, o anche la tenda, piuttosto che andare in esilio un anno a Balsorano, che è un bel paese, per carità, ma sta a sessanta chilometri dalla tua città dalla tua vita, dai tuoi amici.
Che comunque, a parte le casa, a L’Aquila c’è tanta gente che non ha più un euro in tasca e anche il mutuo sul groppone, e i mutui li hanno sospesi, ma toccherà pagare tutto l’arretrato con gli interessi in aggiunta.
Vorrebbe far notare che a L’Aquila tante attività economiche hanno chiuso o non hanno mai più riaperto, e se manca il lavoro si scatena una guerra tra poveri e i salari diminuiscono, e va sempre peggio, insomma, oppure ti tocca pure lavorare gratis per accattivarti la simpatia e la stima del tuo futuro datore di lavoro.
Vorrebbe ammettere, a malincuore, che non si sa nemmeno dove emigrare, perchè il lavoro manca in tutta Europa, e in autunno chiuse le tendopoli bisognerà aprire tante mense per i poveri, non più terremotati.
Che, che e ancora che.
Temendo il terremotato al mare di essere etichettato però come un ingrato disfattista nonché lamentoso meridionale, poi risponde però con un più sintetico «Eh già…».
La vacanziera di Vimercate, finalmente rasserenata, si immerge nuovamente nella lettura delle tettute inchieste del settimanale Chi. Lo sfollato torna ad osservare due bambini che costruiscono un castello di sabbia. A loro vorrebbe consigliare di aggiungere almeno un pò di cemento nell’impasto, sennò crolla.

-

CikCiak

2 commenti:

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

  • "L'origine del mondo" di Gustave Courbet al Grand Palais di Parigi  Nell'ambito della mostra maschio / maschio...
  • . C’è una storia classica e ben conosciuta, di un contadino il cui asino si rifiutava di tirare un pesante carretto. Il contadino risols...
  • Altre 10 Posizioni del Kama Sutra VENTILATORE http://cipiri8.blogspot.it/2017/07/ventilatore.html MISSIONARIO http:...
  • Jamie McCartney sta realizzando un pannello insolito che verrà messo all’asta per beneficenza.  Si tratta di più di 400 calchi di vagi...
  • ISCRIVITI AL MIO LINK E TI POSSO AIUTARE E' SUFFICIENTE ISCRIVERTI POI IL SITO TI MANDERA' DELLE MAIL TU LE APRI E VEDRAI...
  • SESSO E DINTORNI: Mussolini Alessandra , Dai Film Hard alla politica... : . Mussolini Alessandra Dai Film Hard alla po...
  • Archivio blog