Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

lunedì 2 marzo 2009

XI° comandamento: credi nella televisione!



.
XI° comandamento: credi nella televisione!
di Corrado Malanga


Quale è l’arma più potente...? La bomba atomica? Le armi chimiche? Le religioni?
No! L’arma più potente è "Carosello"! Nel senso della pubblicità.
Forse non ci avete mai pensato. Avete creduto di assistere a semplici show pubblicitari che non avrebbero minimamente influito sulla vostra psiche, avete avuto l’impressione che chi vi dice di comprare un certo prodotto invece che un altro non abbia potere sulle vostre menti ed invece vi sbagliate.
Andate a comprare un detersivo e non vi ricordate che detersivo dovete comprare? Vi viene in mente un nome... è il vostro inconscio che parla e muove la vostra mano verso lo scaffale giusto. Lo avete visto in televisione, le vostre amiche ve lo hanno detto... che fai compri una cosa che nessuno compra? Compri una cosa fuori moda? Solo perché costa meno?
La pubblicità te lo insegna: "se costa meno vuol dire che vale meno!..."
Ed ecco il primo assioma: le cose devono costare per valere. Se sei, se vali, compra dunque quello che ti dicono di comprare.
Se non vali ma sei intelligente compri quello che ti pare.
Se vali compri per sembrare, se sei, compri per essere ma non conti niente.
Ma per essere non c’è bisogno di comprare. C’è bisogno di comprare solo se si è in mano alle multinazionali.
È evidente che non si può valere se ti metti uno shampoo in testa rispetto ad un altro. Non si può valere se ti metti la lacca qualsiasi che ti fissa i capelli. Quella lacca ti fissa anche le poche idee che hai e che, da quel momento, non potrai più esprimere avendo laccato anche la tua intelligenza.
Il potere usa dunque le reclame attraverso le televisioni per friggerti il cervello. Ha buon gioco in questo perché la maggior parte delle intelligenze, oggi come oggi, sono fritte...
La scuola promuove a punteggio, come se fossimo al supermercato, i politici credono ancora che i voti avuti siano la risposta alla loro campagna politica mentre sono solo la risposta al fatto che hanno detto agli italiani: "Votate me e farò solo i vostri interessi..."

Ma parliamo di ufo che è meglio per tutti...
Prendiamo per esempio la televisione e la visione che questa fabbrica di immagini offre degli ufo.
Dobbiamo ricordare che la televisione in realtà non è semplicemente una fabbrica di icone ma è una fabbrica di immagini volute da chi governa. Chi non è al potere non può raggiungere la televisione e non può dire quello che pensa per il semplice motivo che tutto questo gli viene impedito. Potrebbe dire qualcosa di sconveniente, potrebbe dire qualcosa contro il governo...
Che c’è di male nel parlare male del governo? Niente... se il governo è in buona fede.
Dunque avete mai pensato che alla fine delle scuole si intervistano gli studenti e si intervistano sempre quelli del classico? Perché non chiedere ai geometri cosa ne pensano dell’anno scolastico passato, dei professori, dei programmi...
No! lo si chiede al quelli del classico... si dice che sanno parlare meglio...
La realtà purtroppo è un’altra. Il classico ha sempre rappresentato una scuola d’élite, al classico ci vanno i figli dei professori e degli industriali, quelli che già comandano, dunque quelli che probabilmente hanno già avuto in famiglia, dai loro genitori, il lavaggio del cervello.
E si vede dalle loro dichiarazioni: "...sì la scuola non va bene, i compiti sono difficili, i professori esigenti..."
Provate a chiederlo ai geometri e vi diranno: "La scuola è uno schifo, non ci prendono sul serio, i docenti sono quello che sono..." ecc.

Ma non avevamo detto che avremmo parlato di ufo?
Allora poniamo la nostra attenzione al problema ufo visto dalla televisione.
Partiamo dalle reclame.
Le banche invocano alieni che vengono dallo spazio per accendere mutui sulla Terra.
Qualcuno vuole vendere case agli alieni perché gli alieni vogliono parlare solo con loro.
La "Coca Cola" fa uno spot in cui si vede una astronave aliena che rapisce un distributore della "Fanta" ma che lo sputa fuori perché sgradevole mentre decide di rapire il distributore di bibite della Coca Cola.
La "Coop" fa vedere gli alieni che rapiscono un Terrestre che però prima del viaggio interstellare vuole passare al grande magazzino per prendersi un panino.
E che dire di "Famiglia Cristiana" quando gli alieni rapiscono l’intero furgone con centinaia di copie della rivista, mentre il conducente del furgone si preoccupa della bolletta di consegna?
Ebbene sì: il telefono di casa è gestito dagli alieni buoni che vogliono tornare a casa, tanto loro la bolletta mica la pagano, mentre una fabbrica di macchinette per calcoli elettronici recita... "distraetevi pure a guardare gli alieni, tanto la Texas Instrument vigila sui vostri conti".
Che importanza ha se verrete inceneriti sul posto dal raggio laser di un alieno, basta che prima di morire abbiate pagato l’IVA...
Anche "Amnesty International" mostra la figura di un Grigio tra il filo spinato... Vogliamo forse escluderlo da tutto il resto dell’umanità?
Mi ricordo di una reclame di una importante casa produttrice di pasta, che mostrava una massaia al ritorno a casa appena in tempo perché la pasta non scuocia.
"Cosa hai fatto - gli dice l’amica - non mi dirai mica che sei stata rapita da un alieno che ti ha messo incinta senza che tu te ne accorgessi..."
Lo spot è stato ritirato dopo quarantott’ore!
E che pensare dei famosi film di X-files?
Lì dentro si vede di tutto.
Gli alieni possiedono il tuo corpo, ti rubano l’anima, sono collusi con il potere, ti ingravidano una donna e poi riprendono il feto senza dirti niente.
Dunque mi sembra il momento di fare chiarezza in tutto questo bailamme di informazioni.
Poniamo dunque l’attenzione sull’ufo come oggetto pubblicitario.
L’ufo da consumare diviene un articolo che, da archetipo junghiano, passa direttamente a oggetto del desiderio.
Gli ufo vengono venduti o fatti oggetto di commercio.
Si vendono le magliette con l’ufo, si vendono addirittura i feti alieni in bottiglia, si vende tutto ciò che è pubblicizzato dalla figura del povero grigio, l’EBE (Entità Biologica Extraterrestre, come lo identifica la Casa Bianca Americana nei documenti del Freedom of Information Act).
Tutto ciò per far credere che nell’immaginario collettivo ormai l’alieno e l’ufo abbiano trovato un posto.
L’inganno di fondo è proprio questo: pensare che l’ufo sia nell’immaginario collettivo mentre è nel reale personale.
Chi dice, da oggi in poi, di aver visto un alieno verrà tacciato per visionario poiché gli si dirà che ha visto troppa televisione...
Ecco dunque il vero scopo della televisione e del suo messaggio: l’alieno è un frutto della nostra fantasia e chi dice di averli visti ha solo visto uno spot pubblicitario od un episodio di X-Files.
Questa serie è stata comprata dalla televisione di decine di paesi, appena finita, senza stranamente badare a spese, come se tutto fosse già stato a tavolino premeditato.
Facciamo vedere ai Terrestri una bella storia e diciamo che è fantastica così chiunque abbia voglia di fare qualche pericolosa dichiarazione sulle sue esperienze con gli alieni, sarà scoraggiato dal fatto che X-Files ha già fantascientificamente trattato l’argomento.
Inoltre, per mostrare che si tratta di fandonie, si alternano episodi che trattano di cose reali con film del tutto assurdi dal contenuto demenziale.
Si confida nella incapacità di discernimento del video ascoltatore.
La televisione tratta tutti gli argomenti con lo stesso stile dettato da un’unica regola: fare audience. Se per fare audience bisogna dare al telespettatore video-spazzatura gli si darà video-spazzatura.
I governi sono contenti perché non viene fatta vera informazione e i direttori di canale rimangono al loro posto e non sono cacciati dal governo che li comanda.
.-

-

.
 .
 .

. .

6 commenti:

  1. Secondo me, dovremmo dire che alla fine in TV è tutta pubblicità, nel senso che sia chi si propone che ciò che viene proposto ha sempre una funzione promozionale, e certo anche il settore dell'informazione non ne è immune.
    Sull'audience ci sarebbe molto da dire, a partire dall'ovvia considerazione che i dati Auditel non possono essere assunti come una verità assoluta per una serie di fattori già segnalati da addetti al settore. E poi naturalmente, se io mando in onda a ripetizione reality-shows, alla fine i telespettatori ne divengono dipendenti: l'accostamento della TV alle droghe come meccanismo di assuefazione mi pare dle tutto appropriato.

    RispondiElimina
  2. l'accostamento della TV alle droghe come meccanismo di assuefazione mi pare dle tutto appropriato................

    SONO DACCORDO ........

    RispondiElimina
  3. Anonimo24/3/09

    l'accostamento della TV alle droghe come meccanismo di assuefazione mi pare dle tutto appropriato................

    SONO DACCORDO ........

    anche IO , CIAO

    RispondiElimina
  4. BENE POSSIAMO BUTTARLA DALLA FINESTRA , CIAO

    RispondiElimina
  5. Anonimo1/4/09

    buttiamola TUTTIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  6. buttiamola TUTTIIIIIIIIIIII
    ok , fatto ........

    RispondiElimina

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

  • "L'origine del mondo" di Gustave Courbet al Grand Palais di Parigi  Nell'ambito della mostra maschio / maschio...
  • . C’è una storia classica e ben conosciuta, di un contadino il cui asino si rifiutava di tirare un pesante carretto. Il contadino risols...
  • Altre 10 Posizioni del Kama Sutra VENTILATORE http://cipiri8.blogspot.it/2017/07/ventilatore.html MISSIONARIO http:...
  • La vera storia di Marina Berlusconi  erede al trono pronta alla politica  per salvare gli affari di famiglia. Marina è la consigli...
  • Jamie McCartney sta realizzando un pannello insolito che verrà messo all’asta per beneficenza.  Si tratta di più di 400 calchi di vagi...
  • ISCRIVITI AL MIO LINK E TI POSSO AIUTARE E' SUFFICIENTE ISCRIVERTI POI IL SITO TI MANDERA' DELLE MAIL TU LE APRI E VEDRAI...
  • Archivio blog