Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

sabato 7 marzo 2009

ILPOTERE

.



.

Il potere, e se fosse solo un'illusione?


A cura de Il Pensiero Scientifico Editore




Il potere, anche se si detiene per un breve periodo, crea una sorta di delirio di onnipotenza e genera l'illusione di avere il controllo completo su eventi e persone. Forse l'avevamo sempre pensato, ma oggi la scienza ce ne dà conferma.

I ricercatori della Stanford Graduate School of Business, della London Business School e della Northwestern University, in uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Science, hanno infatti descritto cosa accade nella nostra mente quando assumiamo una posizione di comando.

Attraverso quattro differenti esperimenti, nei quali si chiedeva ai partecipanti di rivestire, di volta in volta, ruoli di leadership, gli autori hanno evidenziato che, chi in quel momento “aveva il potere”, tendeva a perdere il senso della realtà. Un'ebbrezza che portava a un esagerato ottimismo nella possibilità di raggiungere qualsiasi obiettivo, a un eccesso di autostima e, soprattutto, all'illusoria percezione di non avere limiti e di poter esercitare il controllo anche su fattori che chiaramente esulavano dalle proprie possibilità.

"Se da un lato l'adattamento mentale al comando può essere positivo", spiegano gli autori, "in quanto dà energia, favorisce l'azione e incrementa la produttività, d'altro canto è anche molto pericoloso". Se non si tiene conto dei fattori di rischio e si perde di vista "il vero", infatti, l'errore è dietro l'angolo.

Fonte: Fast NJ, Gruenfeld DH, Sivanathan N, et al. Illusory Control: A Generative Force Behind Power's Far-Reaching Effects. Psychological Science 2009

stefania mengoni

.
HO PUBBLIKATO QUESTO ARTICOLO X' MI SEMBRAVA MOLTO ATTINENTE ALLA REALTA' KE STIAMO VIVENDO , REALTA' NON ILLUSIONE ..........

.SOB.....

.

5 commenti:

  1. Anonimo7/3/09

    azzeccato il tuo post , yes

    RispondiElimina
  2. Anonimo7/3/09

    Mi ricorda qualcuno .

    CIAO

    RispondiElimina
  3. Anonimo7/3/09

    sono X .

    se e lui BASTARDO

    CIAO

    RispondiElimina
  4. Anonimo8/3/09

    NANO PELAT,,,,,,,,,,,O

    BSTA............R........DO

    RispondiElimina
  5. FORSE AVETE INDOVINATO , CIAO

    RispondiElimina

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

seoguru