Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

venerdì 20 febbraio 2009

LEONARDO DA VINCI

.

.


Sarà esposto al pubblico dal prossimo 28 marzo
Scoperto ritratto sconosciuto di Leonardo in Basilicata
L'opera, ritrovata nel palazzo di una famiglia aristocratica meridionale che per ora ha richiesto l'anonimato, è stata affidata al professor Aklessandro Vezzosi, uno dei massimi esperti dell'artista rinascimentale .


Firenze, 18 feb. - (Adnkronos) - Uno sconosciuto ''Ritratto'' di Leonardo da Vinci (1452-1519), databile al XVI secolo, e' stato scoperto in Lucania, ad Acerenza, piccolo comune in provincia di Potenza. Autore del ritrovamento e' Nicola Barbatelli, studioso di storia medievale, che si e' imbattuto in un inedito ritratto raffigurante Leonardo, un olio su tavola di cm 60x44, facendo ricerche all'interno di un palazzo di proprieta' di una famiglia aristocratica meridionale che per ora ha richiesto l'anonimato. La tavola mostra il volto e il busto di Leonardo di tre quarti, con un cappello in testa.

L'eccezionale scoperta avvenuta in Basilicata ha fatto parlare anche di un autoritratto leonardiano oppure di un'opera di Cristofano dell'Altissimo, autore di un ''Profilo di Leonardo'' che si conserva agli Uffizi. Ma per ora niente e' certo, poiche' c'e' bisogno di esami scientifici puntuali per accertarne la datazione e l'eventuale autore.

Cosi' il nuovo ''Ritratto'' di Leonardo e' stato affidato, per essere studiato ed esposto, al professore Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci di Vinci (Firenze), uno dei massimi esperti mondiali dell'artista-scienziato del Rinascimento, che dal 1980 compie ricerche sul tema dei ritratti leonardiani e giungendo a molte riscoperte.

Vezzosi ha annunciato che sono gia' in corso le analisi storico-artistiche e presto prenderanno avvio le indagini scientifiche sul dipinto, che raffigura Leonardo di tre quarti e con il cappello, come il cosiddetto ''Autoritratto'' degli Uffizi, considerato tale per due secoli, fino a quando, nel 1938, una radiografia ne smenti' definitivamente l'autografia leonardiana. A parere di Vezzosi si tratta, per esempio, di accertare se il ''Ritratto'' lucano sia precedente o successivo a quello conservato nel museo di Firenze (un olio su tavola di cm 73x58).
.


Rinviando la presentazione nel Museo Ideale di Leonardo a Vinci (momentaneamente chiuso al pubblico a causa di infiltrazioni d'acqua da strutture soprastanti), Vezzosi ha precisato che e' stata programmata una mostra dell'inedito ritratto per l'interessamento del sindaco di Vaglio di Basilicata, Giuseppe Musacchio, con la partecipazione degli enti Locali e delle istituzioni culturali della regione. L'esposizione avra' luogo nel Museo delle Antiche Genti di Lucania, aperto a Vaglio di Basilicata (in provincia di Potenza) dal 2006.

La mostra intitolata ''I ritratti di Leonardo. Una tavola scoperta in Lucania e una sezione del Museo Ideale Leonardo Da Vinci'' sara' inaugurata in tempi brevissimi, il prossimo 28 marzo, anche per dare spazio ad altre ricerche in corso da parte dell'equipe del professor Vezzosi.

''Il ritratto scoperto nelle scorse settimane in Lucania - ha dichiarato Vezzosi all'ADNKRONOS - e' molto interessante in se' e significativo come nuovo elemento di un mosaico ancora incompiuto per ricostruire le sembianze del volto di Leonardo. Ed e' importante in quanto introduce nuove ricerche concernenti Leonardo perduto, le sue tracce e gli echi leonardeschi nell'Italia meridionale. E' inoltre misterioso poiche' se ne devono ancora accertare la datazione e la piu' antica provenienza, ed e' difficile individuarne l'autore; per tutto cio' e' un tema da affrontare, avvincente per l'attualita' e le piu' diverse implicazioni culturali, da quelle storico-artistiche alle nuove tecnologie, fino al contesto del ritrovamento''.

per altre notizie visitate questo blog : LEONARDO DA VINCI
. -

.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

  • "L'origine del mondo" di Gustave Courbet al Grand Palais di Parigi  Nell'ambito della mostra maschio / maschio...
  • . C’è una storia classica e ben conosciuta, di un contadino il cui asino si rifiutava di tirare un pesante carretto. Il contadino risols...
  • Altre 10 Posizioni del Kama Sutra VENTILATORE http://cipiri8.blogspot.it/2017/07/ventilatore.html MISSIONARIO http:...
  • Una recente ricerca scientifica americana ha tentato di spiegare i motivi per cui gli uomini sono ossessionati dal seno delle donne. ...
  • ISCRIVITI AL MIO LINK E TI POSSO AIUTARE E' SUFFICIENTE ISCRIVERTI POI IL SITO TI MANDERA' DELLE MAIL TU LE APRI E VEDRAI...
  • Archivio blog