Le Carte Parlanti

Le Carte Parlanti
Mundimago

martedì 3 febbraio 2009

EMOZIONI





.

LE EMOZIONI
La vita umana senza emozioni sarebbe semplicemente inconcepibile e inimmaginabile. Non soltanto perché diventeremmo dei robot meccanici e automatici, ma soprattutto perché le possibilità delle nostra sopravvivenza si ridurrebbero in modo significativo, come pure la qualità della nostra vita. In caso di emergenza le nostre emozioni sono segnali di attenzione e priorità. Di fronte a un pericolo improvviso esse interrompono le attività precedenti e orientano tutte le nostre risorse per far fronte al pericolo stesso. Le emozioni svolgono una funzione fondamentale di adattamento, poiché ci consentono di rispondere in modo affettivamente pertinente e coerente agli stimoli ed eventi dell’ambiente. È in gioco la competenza emotiva, che ci permette di riconoscere le emozioni proprie e altrui, di comprenderle e definirle, di far fronte ad esse e gestirle nella loro equilibrata manifestazione, senza inibirle o mascherarle, ma neppure farci travolgere da esse.

Il colore delle emozioni
Le emozioni pongono in evidenza i nostri interessi e scopi, attribuendo dinamicità e colore alle nostre esperienze. Sono straordinari “dispositivi umani” che ci permettono di stabilire, alimentare, mantenere o cambiare le relazioni con gli altri. I nostri rapporti personali, sociali, professionali si nutrono di esse ogni giorno, ogni istante, fino a influenzarne ogni aspetto.

Le abilità delle emozioni
Le emozioni sono processi che attraversano la nostra mente. Toccano in modo profondo i nostri interessi e gli scopi che ci stanno più a cuore. Ci spingono all’azione: in caso di attrazione, di simpatia e di comprensione, ci avviciniamo agli altri e siamo capaci di creare con loro legami profondi; in caso di repulsione, di avversione o di disgusto, ci allontaniamo dagli altri, li evitiamo e, talvolta, fuggiamo via dalla loro presenza. A differenza delle idee, dei pensieri, le emozioni si manifestano agli altri in modo più o meno evidente: dal sorriso al pianto, al tremore, al rossore, etc. Tali espressioni emotive riguardano tutto il nostro corpo: dalla voce alla mimica facciale, allo sguardo, ai gesti e alla postura del corpo, alla vicinanza o distanza fisica dagli altri e così via.

.

2 commenti:

Aiutiamoci e Facciamo Rete, per contatto ...
postmaster(at)mundimago.org

CONDIVIDI

Share
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

FEED

Subscribe

MI PIACE

Share

popolarita del tuo sito

widgets

members.internetdefenseleague

Member of The Internet Defense League

Add

disattiva AD BLOCK

Questo blog è autogestito Sostienici

Visualizzazioni totali

Archivio blog